Perché avere un e-commerce?

motivi per avere un ecommerce

Nel 2021, e soprattutto dopo l’esperienza della pandemia, l’importanza del mondo digitale e di internet non può più essere ignorata. Il coronavirus ci ha messo davanti ad una dura realtà: senza internet e tecnologie digitali si rimane indietro.

Questo è ancora più vero quando si parla di attività, aziende, negozi. Chi non era presente su internet prima della pandemia, durante il lockdown e le varie restrizioni ha finalmente capito l’importanza di poter raggiungere il proprio target e, contemporaneamente, di poter essere raggiunti in ogni momento.

L’e-commerce si è dimostrato in questi tempi una scelta vincente: avere un negozio online consente di risparmiare, di raggiungere direttamente il proprio target, anche se di nicchia, e di instaurare un rapporto “diretto” con esso.

Per questi motivi, HypnoWeb si propone di seguire i propri clienti anche nella Realizzazione Ecommerce Roma: studieremo il tuo mercato di riferimento, il tuo target e i tuoi competitor per offrirti un sito e-commerce che si distingua dagli altri!

E-commerce: tutto quello che c’è da sapere

La parola e-commerce significa letteralmente commercio elettronico ed indica un sito web creato con lo scopo di vendere online beni, servizi, prodotti. Si tratta, in sostanza, di un negozio virtuale. Ma perché bisognerebbe averne uno?

Le motivazioni per cui scegliere di buttarsi nel mondo delle vendite online sono moltissime, prima fra tutte la crescita costante registrata da questo settore. In Italia dal 2004 ad oggi la crescita del fatturato di questo settore non si è mai arrestata: nel 2018 il fatturato dell’e-commerce è cresciuto del 17% rispetto al 2017.

Inoltre, il 62% della popolazione italiana (circa 38 milioni) compra online, mentre il 37% è disposto a pagare un prezzo più alto per una consegna rapida.

Con il coronavirus, poi, la crescita non si è arrestata, anzi: tra febbraio e la prima settimana di marzo 2020 l’e-commerce ha avuto un boom dell’80% di vendite in più.

Questo dati danno l’idea di quante possibilità possa offrire questo settore, soprattutto a piccole attività e liberi professionisti.

Vantaggi dell’e-commerce

Tra i vantaggi dell’e-commerce per l’imprenditore, come abbiamo visto, ci sono sicuramente i dati di crescita del settore. Ma non si può contare solo su questo. Vediamo allora quali altri vantaggi può offrire un negozio virtuale.

Innanzitutto, la realizzazione di un e-commerce consente di risparmiare sui costi di gestione. La gestione di un negozio fisico richiederebbe dei costi per l’affitto, per assumere personale, per pagare le spese ecc.

Realizzare e mantenere un e-commerce, invece, ha dei costi inferiori, ideale per piccole aziende con budget ridotti. Inoltre, un negozio virtuale permette di vendere senza passare per intermediari e, quindi, di risparmiare.

Un e-commerce, poi, non prevede giorni o orari di chiusura: è sempre “aperto”, 24/7, e questo rappresenta un vantaggio sia per l’acquirente (che può acquistare quando vuole), sia per il venditore (perché può vendere in ogni momento).

Un negozio virtuale consente quindi di allargare il proprio bacino d’utenza, raggiungere un pubblico potenzialmente infinito, anche all’estero, e conquistare nuovi settori di mercato.

Con l’e-commerce si possono anche gestire facilmente le proprie azioni/strategie commerciali: offerte, novità, prossime uscite possono essere comunicate al cliente molto rapidamente, rendendo più semplice la gestione di campagne promozionali.

Insomma, il settore dell’e-commerce presenta molti vantaggi, sia per il venditore che per l’acquirente, e, se ben pensato, può rappresentare il trampolino di lancio della propria attività.

Realizzazione e-commerce con HypnoWeb

Per aiutare piccole e medie imprese, liberi professionisti e piccole aziende a espandersi ed essere presenti online, HypnoWeb mette a disposizione del cliente l’esperienza dei nostri web developer nella Realizzazione Ecommerce Roma.

Perché sceglierci per realizzare il tuo e-commerce?

Il nostro team di web designer e web developer parte sempre da un colloquio conoscitivo con il cliente, per conoscere l’azienda, i prodotti/servizi offerti, il quadro di partenza e tutte le informazioni necessarie.

A seguito di questo breve colloquio, il team si occuperà di proporre al cliente uno stile grafico per il sito: se lo stile viene approvato, si procederà subito con la realizzazione dell’e-commerce, altrimenti si troverà un altro stile, più adatto ai gusti del cliente.

Definito uno stile grafico, i nostri web developer si metteranno subito a lavoro sulle varie pagine che comprenderà il vostro negozio online: Home, Chi siamo, Contatti, Shop, Categoria, Prodotto, Carrello, Checkout e così via.

Create le pagine, verranno inseriti i primi prodotti e configurati gli aspetti tecnici come la policy sulla privacy e sui cookies, i metodi di pagamento ecc.

A questo punto il negozio online è pronto. Il cliente ha 10 giorni per comunicare al nostro team eventuali ripensamenti o dubbi sui contenuti del sito.

Passato questo termine, HypnoWeb consegnerà al cliente il sito con tutte le password necessarie alla sua amministrazione, accompagnato da un tutorial che spieghi al cliente come aggiungere nuovi prodotti in autonomia.

Costi

Ma quanto costa tutto questo?

HypnoWeb, grazie all’esperienza e alla professionalità del suo team, ha raccolto all’interno di tre pacchetti predefiniti le necessità più comuni per la Realizzazione di un E-commerce:

  1. pacchetto Base, 750 euro: per chi ha pochi prodotti e si sta approcciando per la prima volta al mondo online;
  2. pacchetto Premium, 1200 euro: è il pacchetto più completo e conveniente;
  3. pacchetto All-inclusive, 2500 euro: perfetto per chi non vuole dover pensare a nulla.

Se i nostri pacchetti di pagamento non ti soddisfano non preoccuparti, contattaci e creeremo un pacchetto e un preventivo personalizzato per te!

Condividi
Share on facebook
Share on linkedin
Share on twitter
Articoli Correlati
motivi per avere un ecommerce
E-COMMERCE

Perché avere un e-commerce?

Nel 2021, e soprattutto dopo l’esperienza della pandemia, l’importanza del mondo digitale e di internet non può più essere ignorata. Il coronavirus ci ha messo

Leggi di più
creazione di siti vetrina a roma
SITI VETRINA

Cos’è un sito vetrina?

Nel mondo di oggi, ogni attività che si rispetti deve essere presente su internet per essere trovata facilmente dagli utenti. L’assenza dal mondo virtuale potrebbe

Leggi di più