Perché avere un e-commerce?

motivi per avere un ecommerce

L’esperienza della pandemia ci ha messo davanti all’importanza del mondo digitale e ad una dura realtà: senza internet e tecnologie digitali si rimane indietro.

Questo è ancora più vero quando si parla di attività, aziende, negozi. Chi non era presente su internet prima della pandemia, con il lockdown e le restrizioni ha capito l’importanza di poter raggiungere il proprio target e di poter essere raggiunti in ogni momento.

L’e-commerce si è dimostrato una scelta vincente: un negozio online consente di risparmiare, di raggiungere potenziali clienti in ogni momento e di instaurare un rapporto “diretto” con loro.

Il servizio di Realizzazione Ecommerce Roma di HypnoWeb nasce per aiutare piccole e medie imprese ad aprire un negozio online che si distingua dagli altri. Attraverso un’analisi approfondita del mercato di riferimento, dei competitor e del target, HypnoWeb vi guiderà verso il successo nel mondo dell’e-commerce.

E-commerce: tutto quello che c’è da sapere

E-commerce significa commercio elettronico ed indica un sito web creato per vendere online prodotti e/o servizi. Si tratta, in sostanza, di un negozio virtuale. Perché bisognerebbe averne uno?

I motivi per scegliere di buttarsi nel mondo delle vendite online sono moltissimi, primo fra tutti la crescita costante del settore. In Italia dal 2004 la crescita del fatturato di questo settore non si è mai arrestata: nel 2018 il fatturato dell’e-commerce è cresciuto del 17% rispetto al 2017.

Inoltre, il 62% della popolazione italiana (circa 38 milioni) compra online, mentre il 37% è disposto a pagare un prezzo più alto per una consegna rapida.

Il coronavirus non ha arrestato il trend di crescita, anzi: tra febbraio e la prima settimana di marzo 2020 l’e-commerce ha avuto un boom dell’80% di vendite in più.

Questo dati danno l’idea di quante possibilità possa offrire questo settore, soprattutto a piccole attività e liberi professionisti.

Vantaggi dell’e-commerce

Tra i vantaggi dell’e-commerce per l’imprenditore non ci sono solamente i dati di crescita del settore che abbiamo visto. Avere un negozio virtuale presenta anche altri vantaggi.

Innanzitutto, un e-commerce consente di risparmiare sui costi di gestione. La gestione di un negozio fisico richiederebbe dei costi per l’affitto, per assumere personale, per pagare le spese ecc.

Realizzare e mantenere un e-commerce ha dei costi inferiori, per questo si tratta di una soluzione ideale per piccole aziende con budget ridotti. Inoltre, un negozio virtuale permette di vendere senza passare per intermediari e, quindi, di risparmiare.

Un e-commerce non prevede giorni o orari di chiusura: è sempre aperto, 24/7, e questo rappresenta un vantaggio sia per l’acquirente (che può acquistare quando vuole), sia per il venditore (perché può vendere in ogni momento).

Un negozio virtuale consente quindi di allargare il proprio bacino d’utenza, raggiungere un pubblico potenzialmente infinito, anche all’estero, e conquistare nuovi settori di mercato.

Con l’e-commerce si possono anche gestire facilmente le proprie azioni/strategie commerciali: offerte, novità, prossime uscite possono essere comunicate al cliente molto rapidamente, rendendo più semplice la gestione di campagne promozionali.

Insomma, il settore dell’e-commerce, se ben pensato, può rappresentare il trampolino di lancio per la propria attività.

Realizzazione e-commerce con HypnoWeb

Per aiutare piccole e medie imprese, liberi professionisti e piccole aziende ad espandersi online, il team di HypnoWeb mette a disposizione del cliente la propria esperienza nella Realizzazione Ecommerce Roma.

Per il nostro team di web designer e web developer il punto di partenza è sempre un colloquio conoscitivo con il cliente. In questo modo potranno conoscere meglio l’azienda, i prodotti/servizi offerti e tutte le informazioni necessarie a stabilire un quadro di partenza.

Dopo questo primo step, si passerà alla proposta di uno stile grafico per il sito: se lo stile viene approvato dal cliente, si procederà subito con la realizzazione dell’e-commerce, altrimenti si troverà un altro stile, più adatto ai gusti del cliente.

Definito lo stile grafico, i nostri web developer si metteranno a lavoro sulle varie pagine che comprenderà il vostro negozio online: Home, Chi siamo, Contatti, Shop, Categoria, Prodotto, Carrello, Checkout e così via.

Create le pagine, verranno inseriti i primi prodotti e configurati gli aspetti tecnici come la policy sulla privacy e sui cookies, i metodi di pagamento ecc.

A questo punto il negozio online è pronto. Il cliente ha 10 giorni per comunicare al nostro team eventuali ripensamenti o dubbi sui contenuti del sito.

Passato questo termine, HypnoWeb consegnerà al cliente il sito con tutte le password necessarie alla sua amministrazione, accompagnato da un tutorial che spieghi al cliente come aggiungere nuovi prodotti in autonomia.

Costi

HypnoWeb, grazie all’esperienza e alla professionalità del suo team, ha raccolto all’interno di tre pacchetti predefiniti le necessità più comuni per la Realizzazione di un E-commerce:

  1. pacchetto Base, 750 euro: per chi ha pochi prodotti e si sta approcciando per la prima volta al mondo online;
  2. pacchetto Premium, 1200 euro: è il pacchetto più completo e conveniente;
  3. pacchetto All-inclusive, 2500 euro: perfetto per chi non vuole dover pensare a nulla.

Se i nostri pacchetti di pagamento non ti soddisfano non preoccuparti, contattaci per un preventivo personalizzato!

Condividi
Share on facebook
Share on linkedin
Share on twitter
Articoli Correlati
2022-come-cambia-la-seo
CONTENT MARKETING

Come cambia la SEO nel 2022

Introduzione La SEO (Search Engine Optimization) è uno strumento fondamentale per promuovere il proprio sito ed ottenere un buon posizionamento sui motori di ricerca, Google

Leggi di più